LA SOLITUDINE… Stare tra la gente e sentirsi soli nel nostro tempo

 

Uno dei mali della nostra società… società opulenta… evoluta… prospera… società delle comunicazioni globali e dell’informatica, degli sms e delle chat…

Eppure una società di individui troppo spesso soli, incapaci di comunicare oppure di sentire il respiro della comunicazione dell’altro verso di sé… oppure desiderosi di compagnia e di comunicare… ma senza alcuno che riconosca loro il diritto di esistere… cioè di dire e di dirsi… di esistere perché in relazione con un TU che sia disposto ad ascoltarli e prendere coscienza del mistero della loro esistenza.

Può essere agghiacciante… la solitudine è una dimensione ineliminabile della nostra esistenza. Spesso si ha più paura della solitudine che della stessa morte. Forse è per questo che si registrano più suicidi nei paesi che hanno raggiunto un alto livello di benessere. Si è pieni di oggetti e vuoti di relazioni umane.

Ma la solitudine è anche un mistero… uno spazio sacro che si apre alle profondità della natura umana… spazio di silenzio e ascolto, di contemplazione e di revisione di modi di vivere, dove la persona può ripartire e rinascere e crearsi una nuova vita. E’ nella solitudine che l’uomo prende coscienza del vuoto della sua esistenza senza una relazione umana e umanizzante con il prossimo… con la moglie… col marito… con i figli… il datore di lavoro… il vicino di casa… L’uomo non è condannato alla solitudine. Se lo è lo è diventato per la propria chiusura o per la cattiveria degli uomini…

La solitudine è anche uno spazio unico di maturazione. E’ la condizione per scoprire il mondo… perché se il mondo sono io… non c’è spazio per null’altro che l’io… un io ingigantito e sproporzionato… un io destinato ad accasciarsi al suolo perché non può reggere allo sforzo di dover costantemente alimentare la falsa gloria di se stesso… La solitudine è il più grande motore che spinge gli uomini gli uni verso gli altri e rendere meno selvaggia e più “umana” l’umanità…

(E. Caruso)

Recommended Posts

Nessun commento pubblicato


Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *